Di cosa tratta questa informativa sulla privacy?
IGöV Svizzera (di seguito anche "noi") ottiene ed elabora dati personali che riguardano voi o altre persone (i cosiddetti "terzi"). Il termine "dati" viene qui utilizzato come sinonimo di "dati personali". Per dati personali si intendono i dati che si riferiscono a persone specifiche o identificabili (vale a dire che è possibile trarre conclusioni sulla loro identità sulla base dei dati stessi o di corrispondenti dati aggiuntivi). Per "elaborazione" si intende qualsiasi trattamento di dati personali, ad esempio l'ottenimento, la conservazione, l'utilizzo, l'adattamento, la divulgazione e la cancellazione.
Nella presente informativa sulla privacy, descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando utilizzate il nostro sito web, acquistate i nostri servizi o prodotti, siete altrimenti in contatto con noi in base a un contratto, comunicate con noi o trattate in altro modo con noi. Se necessario, vi informeremo su ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente informativa sulla privacy.
Se trasmettete o divulgate dati relativi ad altre persone, come familiari, colleghi di lavoro ecc. Trasmettendo i dati di terzi, confermate questa condizione. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che tali terzi siano informati della presente informativa sulla privacy.
La presente Informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR"), della Legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD") e della Legge svizzera sulla protezione dei dati rivista ("revDSG"). Tuttavia, se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.
Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?
Responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla privacy è
IGöV Svizzera
3000 Berna
igoev.ch
In caso di domande sulla presente informativa sulla privacy o su altre questioni relative alla protezione dei dati e/o se desiderate esercitare i vostri diritti ai sensi della Sezione 9, potete contattarci all'indirizzo sopra indicato.
Quali dati trattiamo?
Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie più importanti sono le seguenti:
- Dati tecnici: Quando utilizzate il nostro sito web, raccogliamo l'indirizzo IP del vostro dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di questa offerta. Questi dati comprendono anche i log in cui viene registrato l'utilizzo dei nostri sistemi. In genere conserviamo i dati tecnici per 24 mesi. Per garantire la funzionalità di questi servizi, potremmo anche assegnare all'utente o al suo dispositivo finale un codice personalizzato (ad esempio sotto forma di cookie, cfr. sezione 10). I dati tecnici in sé non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, nel contesto di account utente, registrazioni, controlli di accesso o elaborazione di contratti, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla vostra persona).
- Dati di registrazione: Alcune offerte, ad esempio concorsi e servizi (ad esempio aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, ecc.) possono essere utilizzate solo con un account utente o una registrazione, che può essere effettuata direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login. A tal fine, l'utente deve fornirci determinati dati e noi raccogliamo dati sull'utilizzo dell'offerta o del servizio. Se vi forniamo un voucher per uno dei nostri partner contrattuali, possiamo trasmettere o ricevere alcuni dei vostri dati di registrazione al rispettivo partner contrattuale (vedi sezione 6).
- Dati di comunicazione: Se vi mettete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono o chat, lettera o altri mezzi di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, raccogliamo i dati per identificarvi (ad esempio, una copia di un documento d'identità). In genere conserviamo questi dati per 24 mesi dall'ultimo scambio con voi. Questo periodo può essere più lungo se è necessario per motivi di prova o per soddisfare requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni. Le chat vengono generalmente conservate per 2 anni.
- Dati anagrafici: Definiamo dati anagrafici i dati di base che ci servono, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per l'elaborazione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità, come il nome, i dati di contatto e le informazioni sul vostro ruolo e sulla vostra funzione, ad esempio le vostre coordinate bancarie, la vostra data di nascita, lo storico dei clienti, le procure, le autorizzazioni alla firma e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati anagrafici se siete un cliente o un altro contatto commerciale o lavorate per uno di essi (ad esempio, come persona di contatto del partner commerciale), o perché vogliamo contattarvi per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad esempio, nell'ambito del marketing e della pubblicità, con inviti a eventi, con buoni sconto, con newsletter, ecc.) Riceviamo dati anagrafici da voi (ad esempio, quando effettuate un acquisto o vi registrate), da organizzazioni per le quali lavorate o da terzi come i nostri partner contrattuali, associazioni e rivenditori di indirizzi e da fonti pubblicamente accessibili come registri pubblici o internet (siti web, social media, ecc.). In genere conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultimo scambio con voi, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Nel caso di contatti di puro marketing e pubblicità, il periodo è normalmente molto più breve, di solito non più di 2 anni dall'ultimo contatto.
- Dati del contratto: Si tratta di dati che emergono in relazione alla stipula o all'elaborazione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o erogati, nonché dati relativi alla fase di preparazione alla stipula di un contratto, alle informazioni richieste o utilizzate per l'elaborazione e alle informazioni sulle reazioni. In genere raccogliamo questi dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell'esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. In genere conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultima attività contrattuale, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.
- Dati comportamentali e di preferenza: A seconda del rapporto che abbiamo con voi, cerchiamo di conoscervi e di adattare meglio i nostri prodotti, servizi e offerte a voi. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze. Lo facciamo valutando le informazioni sul vostro comportamento nella nostra area e possiamo integrare queste informazioni con dati provenienti da terzi, anche da fonti accessibili al pubblico. In base a ciò, possiamo, ad esempio, calcolare la probabilità che lei utilizzi determinati servizi o si comporti in un certo modo. Alcuni dei dati trattati a questo scopo ci sono già noti (ad esempio, quando utilizzate i nostri servizi), oppure li otteniamo registrando il vostro comportamento (ad esempio, come navigate sul nostro sito web). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più rilevanti per le finalità perseguite, il che può durare fino a 24 mesi a seconda del tipo di dati. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Descriviamo come funziona il tracciamento sul nostro sito web nella sezione 10.
- Altri dati: Raccogliamo i vostri dati anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti ufficiali o giudiziari, ad esempio, vengono raccolti dati (come fascicoli, prove, ecc.) che possono riguardare anche voi. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio, nell'ambito di concetti di protezione). Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui l'utente può essere riconoscibile (ad esempio, in occasione di eventi). Possiamo anche raccogliere dati su chi entra in determinati edifici o ha i relativi diritti di accesso e quando (anche durante i controlli di accesso, sulla base di dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc.), su chi partecipa a eventi o campagne (ad es. concorsi) e quando, o su chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando. Il periodo di conservazione di questi dati dipende dalla finalità ed è limitato a quanto necessario. Si va da poche settimane per i dati di tracciamento dei contatti ai dati dei visitatori, che vengono generalmente conservati per 3 mesi, fino ai rapporti sugli eventi con immagini, che possono essere conservati per diversi anni o più.
Gran parte dei dati menzionati in questa sezione 3 ci vengono forniti dall'utente stesso (ad es. tramite moduli, nell'ambito della comunicazione con noi, in relazione a contratti, durante l'utilizzo del sito web, ecc.) Non siete obbligati a farlo, salvo casi particolari, ad esempio nell'ambito di concetti di protezione vincolanti (obblighi di legge). Se desiderate stipulare contratti con noi o usufruire di servizi, dovete anche fornirci i dati come parte del vostro obbligo contrattuale in conformità al relativo contratto, in particolare i dati anagrafici, i dati del contratto e i dati di registrazione. Quando si utilizza il nostro sito web, l'elaborazione di dati tecnici è inevitabile. Se desiderate accedere a determinati sistemi, dovete fornirci i dati di registrazione.
Per quali finalità trattiamo i vostri dati?
Trattiamo i vostri dati principalmente in relazione alla fornitura dei nostri servizi, alla comunicazione con voi e alla conclusione, all'amministrazione e all'adempimento dei rapporti contrattuali con i nostri clienti e altri partner commerciali, nonché al funzionamento del nostro sito web. Trattiamo poi i vostri dati per scopi di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata sui nostri prodotti e servizi. Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali disponiamo di informazioni di contatto da parte vostra, ma anche nell'ambito di singole campagne di marketing (ad esempio, eventi, concorsi, ecc.) e può includere anche servizi gratuiti (ad esempio, inviti, buoni, ecc.). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (si veda la fine di questa sezione 4) o rifiutare o revocare il vostro consenso a essere contattati per scopi pubblicitari.
Possiamo trattare i vostri dati anche per altri scopi, nella misura in cui ciò è consentito dalla legge e abbiamo un interesse legittimo al relativo trattamento dei dati (ad esempio, ricerche di mercato e di opinione, offerta e ulteriore sviluppo dei nostri servizi, garanzia delle nostre operazioni, in particolare dell'IT e del nostro sito web, e rivendicazione di diritti legali).
Possiamo valutare automaticamente alcune delle vostre caratteristiche personali per le finalità specificate nella presente Sezione 4 utilizzando i vostri dati (cfr. Sezione 3) ("profilazione") se vogliamo determinare i dati di preferenza, ma anche per identificare i rischi di abuso e i rischi di sicurezza, per effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione operativa. Per gli stessi scopi, possiamo anche creare dei profili, ossia combinare i dati comportamentali e di preferenza, ma anche i dati anagrafici e contrattuali e i dati tecnici a voi assegnati, al fine di comprendervi meglio come persona, con i vostri diversi interessi e altre caratteristiche.
In entrambi i casi, prestiamo attenzione alla proporzionalità e all'affidabilità dei risultati e adottiamo misure per prevenire l'uso improprio di questi profili o la profilazione. Se questi possono avere conseguenze legali o svantaggi significativi per l'utente, prevediamo sempre una revisione manuale.
Su quali basi trattiamo i vostri dati?
Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati per scopi specifici (ad esempio, registrazione per ricevere newsletter o consenso ad altri contatti regolari, consenso al trattamento automatizzato dei dati, ove applicabile), tratteremo i vostri dati nell'ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un'altra base giuridica e ne richiediamo una. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto (si veda anche la sezione 9).
Laddove non richiediamo il vostro consenso per l'elaborazione, basiamo l'elaborazione dei vostri dati personali sul fatto che l'elaborazione è necessaria per l'avvio o l'esecuzione di un contratto con voi (o con l'entità che rappresentate) o che noi o terzi abbiamo un interesse legittimo in merito, in particolare per perseguire le finalità e gli obiettivi associati descritti sopra nella sezione 4 e per poter attuare le misure corrispondenti. I nostri interessi legittimi comprendono anche il rispetto delle disposizioni di legge, a meno che ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati (ad esempio, nel caso del GDPR, la legge del SEE e della Svizzera). Tuttavia, ciò include anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi, l'interesse a comprendere meglio i nostri mercati e a gestire e sviluppare ulteriormente la nostra azienda, comprese le sue operazioni, in modo sicuro ed efficiente.
A chi comunichiamo i vostri dati?
In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o comunque per tutelare i nostri legittimi interessi e gli altri scopi elencati nella sezione 4, trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
- Fornitore di servizi: Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all'estero che trattano i dati dell'utente per nostro conto o sotto responsabilità congiunta con noi o che ricevono i dati dell'utente da noi sotto la propria responsabilità (cfr. sezione 10).
- Partner contrattuali, compresi i clienti: Si tratta inizialmente dei nostri clienti e di altri partner contrattuali, in quanto il trasferimento dei dati deriva da questi contratti. Ad esempio, ricevete i dati di registrazione per i buoni emessi e riscossi, gli inviti, ecc. Se voi stessi lavorate per un partner contrattuale di questo tipo, possiamo anche trasmettergli i dati che vi riguardano in questo contesto. I destinatari comprendono anche i partner contrattuali con cui collaboriamo.
- Autorità: Possiamo trasmettere i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità trattano i dati dell'utente che ricevono da noi sotto la propria responsabilità.
- Altre persone: Si tratta di altri casi in cui il coinvolgimento di terzi deriva dalle finalità di cui al punto 4.
Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri terzi (ad esempio, autorità, banche, ecc.).
Permettiamo anche a terzi di raccogliere i vostri dati personali sul nostro sito web (ad esempio, i fornitori di strumenti che abbiamo integrato nel nostro sito web). Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo decisivo in questa raccolta di dati, queste terze parti sono le uniche responsabili. Se avete dubbi e desiderate far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati, siete pregati di contattare direttamente queste terze parti (vedi sezione 10).
Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?
Elaboriamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dai nostri scopi di elaborazione, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri interessi legittimi nell'elaborazione per scopi di documentazione e prova o per motivi pratici o se la conservazione è tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni sui rispettivi periodi di conservazione e di elaborazione sono disponibili nelle singole categorie di dati nella sezione 3 o nelle categorie di cookie nella sezione 10. In assenza di obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o anonimizzeremo i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri normali processi.
Le finalità di documentazione e prova includono il nostro interesse a documentare processi, interazioni e altri fatti in caso di rivendicazioni legali, discrepanze, scopi di sicurezza informatica e infrastrutturale e prove di buona governance e conformità aziendale. La conservazione può essere richiesta per motivi tecnici, qualora alcuni dati non possano essere separati da altri dati e sia quindi necessario conservarli insieme agli altri (ad esempio, nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti).
Come proteggiamo i vostri dati?
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei vostri dati, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare i rischi di perdita, modifica involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato.
Quali diritti avete?
In determinate circostanze, la legge applicabile in materia di protezione dei dati vi concede il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati o di chiederne la limitazione, in particolare ai fini del marketing diretto, della profilazione per il marketing diretto e di altri interessi legittimi nel trattamento.
Per facilitare il controllo del trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati:
- Il diritto di richiederci informazioni su se e quali dati dell'utente vengono trattati da noi
- Il diritto di chiedere la correzione dei dati se non sono corretti.
- Il diritto di richiedere la cancellazione dei dati
- Il diritto di richiedere la consegna di alcuni dati personali in un formato elettronico comunemente utilizzato o il loro trasferimento a un altro responsabile del trattamento.
- Il diritto di revocare il consenso qualora il nostro trattamento sia basato sul vostro consenso.
- Il diritto di ricevere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie per l'esercizio di tali diritti.
Se desiderate esercitare i suddetti diritti nei nostri confronti, siete pregati di contattarci per iscritto; i nostri recapiti sono riportati nella sezione 2. Per poter escludere un uso improprio, dobbiamo di norma identificarvi (ad esempio con una copia del vostro documento d'identità, a meno che non sia possibile altrimenti).
Si prega di notare che tali diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile (ad esempio, per proteggere terzi o segreti aziendali). Se necessario, vi informeremo di conseguenza.
Come utilizziamo le tecniche di tracciamento online e di pubblicità online?
Sul nostro sito web utilizziamo varie tecnologie con le quali noi e le terze parti da noi incaricate possiamo riconoscere l'utente quando utilizza il nostro sito web e, in determinate circostanze, tracciarlo nel corso di più visite.
In sostanza, vogliamo poter distinguere tra l'accesso da parte vostra (tramite il vostro sistema) e l'accesso da parte di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non vogliamo dedurre la vostra identità, anche se possiamo farlo, se noi o terzi da noi incaricati possiamo identificarvi combinando questi dati con quelli di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscere l'utente come visitatore individuale ogni volta che visita il sito web, ad esempio assegnando al nostro server (o ai server di terzi) un numero di identificazione specifico per l'utente o il suo browser (il cosiddetto "cookie").
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