L'Interessengemeinschaft öffentlicher Verkehr ha eletto Florence Brenzikofer nel suo Comitato centrale durante l'Assemblea generale di quest'anno. Florence Brenzikofer è membro del Consiglio nazionale dei Verdi dal 2019 e membro del Comitato del Consiglio nazionale per i trasporti e le telecomunicazioni dall'aprile 2022.

L'attuale Presidente, Christoph Wydler, ha elogiato l'elezione all'unanimità: "Sono lieto che siamo riusciti a conquistare Florence Brenzikofer per l'IGöV. Questo rafforzerà in modo significativo l'IGöV come la più importante organizzazione di clienti per il trasporto pubblico a livello nazionale".

In occasione dell'Assemblea generale, l'IGöV ha anche approvato una risoluzione sul progetto del Consiglio federale di deteriorare le corsie degli autobus nel trasporto pubblico. L'IGöV respinge con fermezza l'idea del Consiglio federale di autorizzare i car pooling del trasporto privato sulle corsie degli autobus. Ciò causerebbe danni duraturi al trasporto pubblico. Se si vuole evitare che il trasporto pubblico rimanga bloccato negli ingorghi, il trasporto privato motorizzato deve essere tenuto fuori dalle corsie degli autobus.

Le corsie per gli autobus dovrebbero essere riservate esclusivamente al trasporto pubblico. Le corsie riservate agli autobus garantiscono la fluidità del trasporto pubblico, soprattutto nelle aree antistanti i semafori e nelle ore di punta. Aprire le corsie degli autobus al car pooling metterebbe a rischio questo vantaggio per il trasporto pubblico. Anche solo poche auto bloccherebbero gli autobus prima degli incroci e ne comprometterebbero la puntualità. E quanto più efficace sarebbe la misura, tanto maggiore sarebbe l'ostacolo al trasporto pubblico. La modifica del codice della strada proposta dal Consiglio federale aumenterebbe l'area di traffico a disposizione del trasporto privato motorizzato e ridurrebbe quella a disposizione del trasporto pubblico: esattamente il contrario di ciò che la politica climatica dovrebbe richiedere!

Grazie a IGöV Ginevra per l'organizzazione della giornata!

Condividi post

Altre notizie