1. siete d'accordo con gli obiettivi generali della proposta?

Il gruppo di interesse per il trasporto pubblico accoglie con favore il fatto che l'infrastruttura ferroviaria venga ampliata e adattata ai futuri volumi di traffico. Riteniamo che ciò sia essenziale per migliorare o almeno mantenere l'attuale ripartizione modale. In particolare, sosteniamo gli obiettivi citati nella proposta:
Completamento del sistema di nodi con un orario sincronizzato integrato
Aumento della frequenza e ampliamento delle capacità
Aumento della velocità su percorsi selezionati

Per quanto riguarda la domanda 8, riteniamo che la proposta di offerta delle FFS, così come presentata nel comunicato stampa delle FFS del 9 novembre 2017, non soddisfi il primo obiettivo.

2. siete d'accordo con gli obiettivi del programma di espansione 2030/35?

I fattori chiave del successo del sistema di trasporto pubblico svizzero sono l'orario sincronizzato e il sistema di nodi. Alla luce di ciò e in queste condizioni, riteniamo che gli obiettivi generali alla base dei progetti siano ragionevoli e appropriati. Si vedano anche le domande 4c e 8.

3. quale delle due fasi di espansione 2030/35?

La necessità complessiva dei progetti proposti ci sembra chiara. Alla luce degli sviluppi già visibili oggi, riteniamo necessario il grande pacchetto di 11,5 miliardi di franchi svizzeri secondo la AS 2035.

4. siete d'accordo con i miglioramenti del servizio e le misure proposte nelle opzioni di espansione 2030 e 2035?

a. Per il trasporto di passeggeri: sì
b. Per il trasporto di merci: sì
c. Trasporto transfrontaliero: sì, sosteniamo in particolare la richiesta di compatibilità del sistema nel trasporto transfrontaliero a lunga distanza. Ciò deve essere subordinato alle condizioni quadro del sistema di nodi e all'orario sincronizzato.
d. Per le strutture operative: sì
e. Oltre ai progetti di ampliamento proposti dal Consiglio federale, siamo favorevoli al potenziamento del tunnel di base del Lötschberg. L'attuale capacità limitata per il trasporto di passeggeri e merci può essere aumentata in modo significativo a un costo relativamente basso; ciò consentirà anche di realizzare l'urgente servizio di mezz'ora tra Berna e il Vallese.

Tuttavia, questa misura non deve andare a scapito degli altri progetti di costruzione previsti dall'AS 2035. A questo proposito, vorremmo sottolineare che l'esperienza ha dimostrato che non tutti i progetti previsti saranno effettivamente realizzati, il che significa che il quadro finanziario probabilmente non sarà esaurito. Proponiamo quindi di definire un tetto di spesa di 11,5 miliardi di franchi, ma di ampliare l'elenco dei progetti per includerne altri che possono essere anticipati se sono disponibili fondi sufficienti.

5. Siete d'accordo che la realizzazione della stazione passante di Lucerna e la pianificazione del progetto della tratta centrale di Basilea possano essere finanziate da terzi a proprio rischio?

Sì.

6. Siete d'accordo sulla necessità di creare i requisiti legali per il successivo rimborso di questi costi di investimento da parte del governo federale?

Sì, ma siamo dell'idea che il governo federale debba almeno contribuire finanziariamente ai costi di pianificazione del progetto.

7. Avete commenti sugli altri argomenti della proposta?

No.

8. Ci sono argomenti che secondo lei sono stati presi troppo poco in considerazione?

Un concetto di servizio deve essere sviluppato in conformità agli obiettivi generali sulla base del concetto di riferimento AS 2025 del 5 novembre 2017. A questo proposito, l'IGöV fa notare che la "proposta di servizio" delle FFS, presentata nel comunicato stampa delle FFS del 9 novembre 2017, viola il principio del sistema di hub e addirittura lo peggiora rispetto a oggi. Ad esempio, i tempi di trasferimento per diversi servizi a lunga percorrenza negli hub di Berna, Biel/Bienne, Losanna e Olten, attualmente ben funzionanti, si allungheranno in modo massiccio. Anche gli importanti collegamenti a Lucerna, attualmente non ottimizzati, saranno ulteriormente peggiorati. Ciò avrà un effetto catastrofico sulla tratta Basilea-Lucerna, dove i treni IC veloci per il Ticino saranno sostituiti da lenti treni IR locali senza collegamenti con il Ticino, Engelberg o Schiff.

Per questo motivo, i treni IC veloci tra Basilea e Lucerna e il Ticino dovrebbero continuare a essere forniti, anche per alleggerire il carico sulla stazione principale di Zurigo, con buone coincidenze a Lucerna, almeno nella misura attuale. Il programma STEP 30/35 dovrebbe inoltre offrire collegamenti veloci e, per quanto possibile, diretti sulle tratte Basilea-Losanna e Zurigo-Ginevra attraverso il piede meridionale del Giura.

Condividi post

Altre notizie