Il Gruppo d'interesse per il trasporto pubblico accoglie con favore la decisione del Consiglio federale di introdurre un credito d'impegno di quattro anni per i costi non coperti sostenuti dalla Confederazione nel trasporto regionale di passeggeri. In questo modo, le aziende di trasporto passeggeri e i Cantoni avranno una maggiore pianificazione e sicurezza finanziaria nell'organizzazione a medio termine dei servizi e nell'espansione ecologicamente necessaria. Il credito d'impegno è vantaggioso anche per le infrastrutture e l'acquisto di materiale rotabile.

La crescita della domanda richiede anche un aumento delle tariffe. Tuttavia, i clienti non dovrebbero essere ulteriormente gravati dal finanziamento di queste tariffe, per non mettere il trasporto pubblico in una posizione ancora più svantaggiosa rispetto al trasporto privato, che è diventato più economico, dopo l'aumento dei prezzi di quest'anno di 3 %.

Le procedure proposte dal Parlamento per armonizzare l'efficienza costi/benefici a lungo termine dell'offerta di orari sono importanti.

A causa delle prevedibili spese aggiuntive, il credito d'impegno dovrebbe essere aumentato e non certo ridotto nel secondo biennio.

La sicurezza della pianificazione a medio termine delle aziende di trasporto deve essere garantita e rispettata dall'IGöV. Di conseguenza, la decisione finanziaria deve essere valida per quattro anni, senza rate intermedie e senza possibilità di tagli.

Condividi post

Altre notizie